C.T.G. COS' E’   

Il Centro Turistico Giovanile (C.T.G.) è un’Associazione a carattere nazionale che si interessa di tempo libero, turismo sociale e culturale  ambiente, patrimonio storico-artistico e tradizioni popolari quali strumenti educativi per una crescita umana delle persone, attraverso l'esperienza del gruppo.

Il C.T.G. è nato nel 1949 come opera dell’Azione Cattolica e si è reso autonomo nel 1970, mantenendo inalterate le proprie finalità educative e la propria ispirazione cristiana. Oggi si estende in tutta Italia con gruppi di base,  animatori ed operatori volontari, centri di vacanza in località di grande richiamo naturalistico e turistico, coinvolgendo nelle proprie attività migliaia di persone.

A Verona il CTG è strutturato in un Comitato Provinciale con sede presso la parrocchia del Tempio Votivo, in P.le XXV aprile, 8 (Verona) e in numerosi gruppi operanti in città ed in provincia.

Il CTG si rivolge a giovani e ad adulti, coprendo tutte le fasce d'età, dai ragazzi agli anziani, puntando sullo "spirito giovanile".  

 Immagine

 

TURISMO 

Il C.T.G. promuove un turismo sociale e culturale, un turismo cioè che favorisce la socialità delle persone, il loro stare assieme, un turismo che è diritto di tutti e deve essere reso accessibile a tutti; un turismo che accresce la cultura di chi lo pratica perché aiuta ad incontrare, scoprire e conoscere l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di realtà e ambienti diversi. 

Ogni struttura C.T.G. programma così gite e viaggi in Italia e all’estero, soggiorni in montagna o al mare, escursioni, trekking, gite  sulla neve, biciclettate, scambi di ospitalità, incontri e meeting tra gruppi.
Importante è poi l'opera di conoscenza delle bellezze ambientali e storico-architettoniche veronesi svolta dagli animatori culturali ed ambientali: ACA Verona, ACA Baldo, ACA Lessinia, El Vissinel, El Fontanil, El Gran seregno, ACA Valpolicella, VBA. 

Immagine 2

 

TEMPO LIBERO 

Il C.T.G. ricerca un tempo libero che non sia da consumare o da utilizzare in modo errato, come evasione, ma un tempo da vivere pienamente in libertà; un tempo liberalizzante che ri-crea le persone nello svago rendendole protagoniste dell'attività. 

Fotografia, escursionismo, sci, canoa, surf, vela, alpinismo, attività ricreative, teatro, attività sociali, musica, feste, corsi…… sono solo alcuni esempi delle numerosissime iniziative di tempo libero proposte dai gruppi C.T.G. e dal Consiglio provinciale a seconda delle esigenze, dell’inventiva e della fantasia locale. 

 

AMBIENTE E TRADIZIONI 

Il C.T.G. si impegna a tutti i livelli per un ambiente “a misura d’uomo”, cioè per la conoscenza e la conseguente tutela di ogni ambiente naturale o antropico. 

Opera per la tutela del ricco patrimonio storico-artistico veronese ed in particolare dell’arte “minore” (ville, insediamenti a corte, arte popolare, ecc..) anche con la pubblicazione di specifiche monografiesul territorio. 

Ogni struttura C.T.G. riscopre e valorizza manifestazioni e tradizioni folkloristiche e popolari del proprio ambiente in quanto espressione di una civiltà del passato ricca di valori anche per la società odierna e per i giovani. 

Immagine 3

 

GIOVANI

Il C.T.G. si adopera affinchè i giovani divengano effettivi protagonisti del loro tempo libero promuovendo la vita di Gruppo come risposta ai bisogni di autorealizzazione, amicizia, partecipazione e ricerca del significato della vita. 

Tante sono le occasioni e le opportunità per vivere al meglio il proprio tempo libero e crescere come persona e cittadino responsabile. 

In tale ottica opera il Circuito Giovanile che coordina e stimola i vari gruppi di giovani ad una conoscenza e ad una collaborazione reciproca, facendo circolare e scambiando le varie esperienze. 

On