Progetto On The Road - 2023

 1

Dal 20 giugno e fino al 3 settembre, in piazza Bra e presso la Stazione di Verona Porta Nuova, oltre che nei principali mercati del lungolago gardesano ed entroterra, si sono potuti incontrare alcuni giovani ragazzi vestiti della caratteristica maglietta verde (in città e in stazione sui caratteristici tricicli con carrettino giallo), pronti a distribuire materiale informativo e indicazioni pratiche:  i ragazzi e le ragazze che hanno aderito al progetto PCTO “On the Road 2023”.  

Si tratta di una iniziativa, giunta alla sua ventiduesima edizione per Verona città, e alla ottava sul Lago di Garda, promossa ed organizzata dal CTG (Centro Turistico Giovanile di Verona A.P.S.) e sostenuta da una grande rete di comuni, che comprende l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona ed altri comuni quali Bardolino, Brenzone S/G, Bussolengo, Castelnuovo D/G, Costermano S/G, Lazise, Pastrengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio S/M e Villafranca; oltre che da Grandi Stazioni Retail.

Una preziosa ed inimitabile occasione per gli studenti veronesi delle scuole superiori di frequentare un percorso formativo, finalizzato a far conoscere loro le peculiarità del territorio veronese, lacustre ed entroterra gardesano, oltre che a creare figure che potranno poi specializzarsi nell’accoglienza turistica, sia sotto il profilo tecnico-culturale, che relazionale e linguistico.  

Quest’anno sono stati raggiunti ragazzi provenienti dai principali istituti Superiori di Verona e provincia: Educandato Agli Angeli, Copernico-Pasoli, L. Einaudi, G. Fracastoro, G. Galilei, S. Maffei, Messedaglia, L. Mondin, M. Polo, M. Curie di Garda e Bussolengo e Sacra Famiglia di Brenzone. 

Dopo aver seguito il corso di formazione, con alcune ore di conversazione con madrelingua inglese e tedesca, altre ore su territorio e chiese di Verona ed altre in cui sono state date indicazioni pratiche, i giovani sono stati impegnati in uno stage durante il quale hanno svolto attività di accoglienza e informazione turistica itinerante, incontrando i turisti nei punti di passaggio più frequentati del centro storico, della Stazione di Verona P. N. e delle località più note del lago di Garda, oltre che ad aprire alcuni siti culturali spesso chiusi ed inaccessibili al pubblico, tra questi la chiesa di San Pietro sotto la Rocca di Bardolino, San Quirico e Giulitta di Sona, Sant'Andrea di Sommacampagna e Museo della Bandiera di Oliosi di Castelnuovo del Garda.

Il CTG Verona ha promosso questa inimitabile e preziosa iniziativa, per avvicinare i giovani e far conoscere loro le bellezze che li circondano!

 

RASSEGNA STAMPA

articolo prima VERONA